Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 GARANZIA GIOVANI: IL PIANO EUROPEO PER LA LOTTA ALLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. In sinergia con la Raccomandazione Europea del 2013, l'Italia dovrà infatti garantire ai Giovani al di sotto dei 30 anni, che rientrino nella categoria dei NEET (Not in Employment, Education or Training), un'offerta qualitativamente valida di Lavoro, proseguimento degli studi, Apprendistato o Tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Nello specifico, le attività previste dal PON riguardano (www.cliclavoro.gov.it):

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Apprendistato
  • Tirocini
  • Servizio civile
  • Sostegno all’autoimprenditorialità
  • Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
  • Bonus occupazionale per le imprese
  • Formazione a distanza

 

ENFAP Puglia con D.D. n. 598 del 23/12/2014, pubblicata sul BUR Puglia n. 177 del 31/12/2014, è stata valutata idonea alla gestione delle misure previste dalla Regione Puglia nell’ambito di “Garanzia Giovani”, aderendo all’ATS denominata progettAZIONE ATS Leader.

 

SE SEI UN GIOVANE tra i 15 ed i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un percorso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti ad entrare nel Mondo del Lavoro. Per partecipare al Progetto ed alle opportunità previste, occorre:

 

A) ADERIRE AL PROGETTO:

- puoi iscriverti tramite il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali www.cliclavoro.gov.it (clicca sul banner a destra con il logo di Garanzia Giovani e poi sul pulsante “Aderisci”, compila il format on line, in questo modo potrai scegliere la Regione o le Regioni dalle quali essere preso in carico);

oppure

- attraverso il portale regionale Sistema Puglia www.sistema.puglia.it (clicca sul banner “Garanzia Giovani” e poi su “Iscriviti al Progetto – Procedura di Adesione”, in basso a sinistra, e compila il modulo on line).

 

B) EFFETTUARE LA FASE DI PROFILING:

Effettuata la registrazione al portale e l’adesione al Programma, sarai chiamato dal Centro per l’Impiego per effettuare la procedura di profiling e la sottoscrizione del Patto di Servizio, così potrai usufruire delle azioni previste dal Programma, scegliendo tra le ATS ritenute idonee.

 

SE SEI UN’AZIENDA, Garanzia Giovani è un’importante occasione per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla normativa vigente. Per usufruire dei benefits previsti dal Programma è necessario che l’Azienda attivi una delle misure incentivate (Assunzioni, contratti di Apprendistato, percorsi di Tirocinio, ecc..), a favore di un giovane NEET, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani.

 

SCARICA IL MODULO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRACURRICULARI:

Scarica qui il modulo

 

Per info e dettagli sull'attivazione e sulle prassi per beneficiare degli incentivi previsti dal Piano contatta ENFAP Puglia.

 

RECAPITI:

Se hai già effettuato l’iscrizione, o vorresti effettuarla, o vorresti ricevere maggiori dettagli sugli incentivi previsti per le Imprese, contatta ENFAP Puglia ai seguenti recapiti, potrai così ottenere tutte le informazioni in merito alle procedure di partecipazione al Programma:

 

Enfap Puglia

Referente : Fiore Antonio

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel / fax: 080/2020982

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 17.00

-----------------------------------------------------

Sede di Foggia

Referente: Forte Daniela Maria Pia

Tel / fax: 0881.776558

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

--------------------------------------------

Sede di Lecce

Referente: Scatigna Stefano

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel / fax: 0832 345192

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

--------------------------------------------

Sede di Taranto

Referente: Giannini Patrizia

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel / fax: 099 7772659

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

--------------------------------------------

 

Joomla Module OT Testimonial powered by OmegaTheme.com

Don't have an account yet? Register Now!