Garanzia Occupabilità Lavoratori 2023

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 


Programma GOL per la Puglia! GOL 2023 Tavola disegno 1
Interventi a sostegno del lavoro e della formazione

Il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) consiste in una serie di strumenti finalizzati alla promozione dell’occupazione in Italia.
Rappresenta l’intervento in materia di politiche attive del lavoro e formazione professionale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone.

Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Il fine è inserire il cittadino in uno dei percorsi previsti dal programma GOL, scegliendo con lui le misure di politica attiva del lavoro e di formazione professionale più adeguate.

Destinatari degli interventi del programma GOL

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne)
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale

La Regione Puglia mira a garantire, entro il 2025, l’accesso ai percorsi GOL a tutte le platee di beneficiari identificate dal programma.

Durante la prima fase di attuazione, accedono prioritariamente al Programma, i beneficiari di misure di sostegno al reddito, soggette a condizionalità, con priorità per coloro che, a partire del 27/12/2021, abbiano sottoscritto il patto di servizio presso i CPI di competenza.

Tale platea è costituita, dalle seguenti categorie di soggetti: Percettori di Naspi e Discoll, Beneficiari RdC, percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di Lavoro, formalmente occupati, ma potenzialmente in transizione, con riferimento alle previsioni normative in materia di riforma degli ammortizzatori sociali. Accedono inoltre al programma coloro che, in possesso dei requisiti previsti, ne facciano spontanea richiesta presso i CPI di competenza.

I cinque percorsi del programma GOL Puglia

  1. Reinserimento lavorativo: beneficiari che, in esito alle attività di assessment risultano essere più vicini al mercato del lavoro e più facilmente occupabili (work ready).
  2. Aggiornamento (Upskilling): beneficiari che, sulla base dei risultati dell’assessment, presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e, necessitano di una azione di aggiornamento delle competenze possedute, con particolare riferimento a quelle tecnico professionali, ai fini di renderle più adeguate alle richieste del MdL.
  3. Riqualificazione (Reskilling): beneficiari che presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e necessitano di supporto nella acquisizione di competenze afferenti ai profili più richiesti dal MdL (il bisogno di competenze dei beneficiari risulta più importante di quello dei soggetti indirizzati al percorso di “upskilling”).
  4. Lavoro e inclusione: eneficiari che presentano una multidimensionalità dei bisogni, in relazione alla condizione lavorativa ed alla sfera personale per le quali è necessario porre in campo una serie di azioni integrate in collaborazione con la rete dei servizi territoriali in ambito sociale, sanitario e educativo.
  5. Ricollocazione collettiva: ll percorso è rivolto ai lavoratori provenienti da contesti di crisi aziendale, in relazione ai quali risultano già sottoscritti specifici accordi per la ricollocazione dei lavoratori da parte della Regione Puglia.

Come partecipare al programma GOL Puglia

Se sei in possesso dei requisiti richiesti dal programma GOL puoi

1. Contattare il tuo CPI (Centro per l’Impiego), che si occuperà di valutare la tua situazione e indirizzarti verso uno dei 5 percorsi sopra elencati

2. Dopo aver ottenuto il patto di servizio tramite il tuo CPI, contatta ENFAP Puglia: insieme ci occuperemo di approfondire le tue esigenze e ti sosterremo durante le fasi di iscrizione al progetto

Per esser tra i primi a candidarti e non perdere questa opportunità, compila il form di adesione sottostante

 

Joomla Module OT Testimonial powered by OmegaTheme.com

Don't have an account yet? Register Now!